Pellini: Esperienza e innovazione per gestire luce e calore solare  

 

Pellini SpA è pioniere nella progettazione e nella realizzazione di schermature solari che migliorano la qualità della vita delle persone in modo sostenibile, riflettendo le radiazioni solari responsabili di fenomeni negativi quali abbagliamento o surriscaldamento e sfruttando i benefici della luce naturale sul benessere psicofisico dell’individuo e l’efficientamento energetico degli edifici.

Vai alle soluzioni


 
Pellini industrie

Qualità italiana nel mondo

Questa missione ci porta a collaborare con i principali studi di progettazione internazionali, importanti realtà dell’edilizia e dell’architettura e prestigiosi centri di ricerca per realizzare soluzioni che creano una sintesi tra espressione architettonica, funzione, prestazioni tecniche, benessere delle persone e sostenibilità nei più avveniristici edifici di tutto il mondo.

Vai alle referenze

Pellini industrie

Eccellenza sostenibile

Pellini unisce l’artigianalità e la realizzazione “su misura” di prodotti lavorati e rifiniti da mani attente al dettaglio a ricerca, innovazione e design, per valorizzare risorse naturali tanto preziose come luce e calore solare, impegnandosi per ridurre l’impatto ambientale e in favore di un’architettura sostenibile.

Eccellenza sostenibile


 
Pellini Industrie
 

Oltre 40 anni di innovazione
 

1974: Pellini SpA nasce a Codogno (LO) come attività artigianale a conduzione familiare, che confeziona tende alla veneziana, porte a soffietto, zanzariere e tende da sole. 

1984: prende avvio la collaborazione con una multinazionale leader nella produzione di tende alla veneziana per interni che consente all’azienda di svincolarsi da un mercato fino ad allora strettamente locale per emergere nel panorama nazionale.

1990: parte la progettazione di un sistema integrato per vetrocamera, tale da consentire la movimentazione e il sollevamento di una tenda posta al suo interno mantenendone inalterate le caratteristiche, ossia senza ricorrere alla foratura del vetro.

1992: nasce il primo sistema della gamma ScreenLine®, nel quale la trasmissione del movimento avviene tramite il moto rotatorio di una coppia di magneti interfacciati.

1994: l’azienda decide di superare la ventennale produzione di coperture per esterni in favore della progettazione dei nuovi sistemi ScreenLine® sempre più perfezionati e di tende tecniche per interni sempre più performanti.

1998: viene avviata la costituzione di una rete globale di licenziatari, con l'obiettivo di promuovere i prodotti ScreenLine attraverso unità produttive dislocate in tutti i continenti. 

2009: in Brasile viene completata la Cidade Administrativa di Belo Horizonte progettata dell’architetto di fama internazionale Oscar Niemeyer che, con le sue circa 22.000 tende diventa la realizzazione con il più alto numero di tende in vetrocamera in facciata.

2010: viene fondata Pellinindustrie CZ, unità produttiva Pellini in Repubblica Ceca, con l’obiettivo di aumentare la capacità produttiva e soddisfare la sempre maggiore richiesta di sistemi ScreenLine.

2016: dall’unione di competenze nel mondo nel vetro nasce Finglas, la vetreria con sede a Trento e unità produttiva a Badia Polesine (RO) creata per offrire soluzioni integrate vetro-schermatura all’avanguardia e votate all’architettura moderna.

2020: la sede di Codogno viene ampliata con la realizzazione di nuovi spazi per migliorare la collaborazione e il coordinamento di Ricerca e Sviluppo, Pellini Lab e Produzione.