Proteggiamo il tuo mondo, da 50 anni

Un impegno che prosegue dal 1974 attraverso lo sviluppo e la realizzazione di schermature solari che contribuiscono al comfort abitativo e all’efficientamento energetico degli edifici, per contribuire positivamente al benessere di persone e ambiente.

1974

Pellini nasce a Codogno (LO) come attività artigianale a conduzione familiare, che confeziona tende alla veneziana, porte a soffietto, zanzariere e tende da sole.

1984

Prende avvio la collaborazione con una multinazionale leader nella produzione di tende alla veneziana per interni che consente all’azienda di svincolarsi da un mercato fino ad allora strettamente locale per emergere nel panorama nazionale.

1990

Parte la progettazione di un sistema integrato per vetrocamera per consentire la movimentazione e il sollevamento di una tenda posta al suo interno senza ricorrere alla foratura del vetro.

1992

Nasce il primo sistema ScreenLine®, nel quale la trasmissione del movimento avviene tramite il moto rotatorio di una coppia di magneti, uno all’interno e l’altro all’esterno della vetrocamera.

1994

Grazie al secondo brevetto ScreenLine, Pellini diventa la prima azienda a sollevare completamente una tenda in vetrocamera. Si decide così di dedicare tutte le energie alla progettazione dei nuovi sistemi ScreenLine sempre più perfezionati e di tende tecniche per interni sempre più performanti.

1998

Viene avviata la costituzione di una rete globale di licenziatari, con l'obiettivo di promuovere i prodotti ScreenLine attraverso unità produttive dislocate in tutti i continenti.

2009

In Brasile viene completata la Cidade Administrativa Minas Gerais di Belo Horizonte, progettata dell’architetto di fama internazionale Oscar Niemeyer che, con le sue circa 22.000 tende, diventa la realizzazione con il più alto numero di tende in vetrocamera in facciata.

2011

Viene fondata Pellini CZ, unità produttiva Pellini in Repubblica Ceca, con l’obiettivo di aumentare la capacità produttiva e soddisfare la sempre maggiore richiesta di sistemi ScreenLine.

2015

Dall’unione di competenze nel mondo nel vetro nasce Finglas, la vetreria con sede a Trento e unità produttiva a Badia Polesine (RO) creata per offrire soluzioni integrate vetro-schermatura all’avanguardia e votate all’architettura moderna.

2020

La sede di Codogno viene ampliata con la realizzazione di nuovi spazi per migliorare la collaborazione e il coordinamento di Ricerca e Sviluppo, Pellini Lab, Marketing e Produzione.

2022

Viene acquisita Idea Plastica, azienda specializzata in componenti plastici per la produzione delle tende in vetrocamera ScreenLine e nella distribuzione di sigillanti utilizzati per produzione e assemblaggio di vetrocamera e serramento.

Da 50 anni il futuro è il nostro ambiente

Guardiamo con curiosità al futuro orgogliosi del nostro passato, pronti per affrontare con entusiasmo e passione ogni momento e ogni progetto che ci riserveranno i prossimi 50 anni.

50 anni di innovazione

Scopri tutte le soluzioni