ScreenLine 1992-2022, 30 years looking beyond: guardare oltre per continuare a innovare

Dal 1992 guardiamo oltre i traguardi raggiunti, con l'intenzione di continuare per altrettanti 30 anni...e oltre

ScreenLine30_news.jpg

A partire da un’intuizione di Francesco Pellini, il 31 luglio 1992 è stata depositata la domanda di brevetto del primo sistema ScreenLine, nel quale la trasmissione del movimento alla tenda veneziana integrata in vetrocamera avviene tramite un giunto magnetico integrato nell’angolare, soluzione che assicura l’assoluta ermeticità della vetrocamera permettendo di coglierne i vantaggi e che, inalterata, è tuttora utilizzata.

Il secondo brevetto, depositato nel 1994, ha permesso a Pellini di diventare la prima azienda al mondo a sollevare la tenda in vetrocamera tramite l’accoppiamento frontale di due magneti attraverso il vetro, consacrando definitivamente ScreenLine e contribuendo al suo successo in tutto il mondo.

GUARDARE OLTRE, PER CONTINUARE A INNOVARE

Dai primi brevetti, che hanno rivoluzionato per sempre il mondo delle schermature solari, Pellini ha guardato sempre oltre i traguardi raggiunti, continuando a progettare le soluzioni ScreenLine. 30 anni dopo, il risultato della spinta innovativa è un patrimonio di oltre 40 brevetti internazionali, frutto di un costante lavoro di ricerca e sviluppo che ha abbracciato l’intero sistema vetro-schermatura, mettendolo al servizio del comfort delle persone e dell’efficientamento energetico degli edifici.

Ne sono un esempio la nascita di Finglas, la vetreria del Gruppo Pellini, che permette di testare le innovazioni di ScreenLine direttamente nel loro habitat naturale o valutare l’impatto che le novità in fatto di vetro avranno sull’azione schermante, e i brevetti relativi a motore brushless, protagonista dei sistemi automatizzati, lamella ad alte prestazioni V95 e canalina «warm edge» a bassa conduzione termica, che contribuiscono a un miglior isolamento termico del profilo e alla riduzione dei valori di trasmittanza e fattore solare.

OLTRE L’EDILIZIA COMMERCIALE

La progettazione di soluzioni sempre più raffinate, e la loro applicazione in edifici complessi, ha permesso di mettere a disposizione dei privati una soluzione affidabile e innovativa che supera i limiti principali delle schermature tradizionali.

Alla sempre maggiore diffusione dei sistemi ScreenLine nelle case di tutto il mondo, l’azienda di Codogno ha risposto con la costituzione di Pellini CZ, nuovo polo produttivo in Repubblica Ceca, e con il lancio di soluzioni dedicate ai contesti residenziali, come la gamma motorizzata a batteria ricaricabile.

Il sistema W Smart, in particolare, ha portato in una dimensione residenziale l’esperienza di Pellini nei grandi cantieri, in cui è fortemente sentita l’esigenza di automazione, dando agli utenti privati la possibilità di scegliere per la propria casa una schermatura solare motorizzata senza la necessità di rifare l’impianto elettrico, una soluzione ideale soprattutto in caso di ristrutturazioni o sostituzione dei serramenti.

OLTRE I NOSTRI CONFINI

Con un approccio volto alla open innovation, Pellini ha sempre collaborato con fornitori, centri di ricerca e università per sviluppare soluzioni che rispondono alle sfide sempre più complesse poste dagli studi di progettazione, ai quali viene offerto un know-how di competenze multidisciplinari che toccano fisica, meccanica, meteorologia, aerospaziale e nanotecnologie, rendendo così possibile la realizzazione di edifici sempre più innovativi, efficienti, confortevoli e sostenibili.

Il successo internazionale delle soluzioni ScreenLine non sarebbe stato possibile senza il prezioso supporto di un network di licenziatari, distributori, agenti e tecnici presenti in tutti i continenti. La loro presenza sul territorio ha permesso, negli anni, di rispondere con rapidità e precisione a richieste ed esigenze anche molto diverse tra di loro e di supportare l’applicazione delle schermature solari brevettate da Pellini nei diversi cantieri con assistenza qualificata direttamente in loco.

2022 - …

ScreenLine nasce dalla scelta pioneristica di percorrere una strada nuova per migliorare il benessere delle persone, trasformando la tenda veneziana in una soluzione innovativa e ad alto valore aggiunto, una visione che continua a motivare tutto il Gruppo per offrire prodotti sempre migliori e che oggi, per esempio, guida l’evoluzione di ScreenLine per rispondere alle sfide poste da un contesto in cui tecnologie anche diverse tra loro sono sempre più interconnesse, un mondo al quale Pellini intende contribuire per altrettanti 30 anni…e oltre.